MODULO 2a – CORSO PER OSSERVATORE NIVOLOGICO

Il modulo 2a è strutturato in 4 distinti sotto-moduli e fornisce conoscenze professionali di base sulle tematiche della neve e delle valanghe, con particolare riferimento alle tecniche di rilevazione dei dati nivometeorologici e di classificazione delle valanghe.
La durata totale del corso è di 5,5 giorni per complessive 44 ore con frequenza obbligatoria (26 ore di teoria + 18 ore di approfondimento sul campo relativamente ai temi trattati nelle lezioni teoriche).

Il titolo di “osservatore nivologico” viene rilasciato solo agli utenti che abbiano frequentato le lezioni e che abbiano superato i test selettivi finali dei seguenti sotto-moduli:

Modulo 2a-1 – nivologia e meteorologia alpina base   info qui

Modulo 2a-2 – nivologia e meteorologia alpina avanzato – info qui

Modulo 2a-3 – tecniche di autosoccorso e soccorso organizzato in valanga –  info qui

Modulo 2a-4 – metodi di osservazione e rilievo – info qui

I sotto-moduli possono essere frequentati anche in tempi e luoghi diversi a condizione che, per il conseguimento del titolo 2a di “osservatore nivologico”, non siano trascorsi più di tre anni tra la frequentazione del primo modulo e la partecipazione al test selettivo finale, pena la decadenza della validità dei moduli frequentati.

I sotto-moduli 2a1 e 2a2 possono anche essere frequentati singolarmente da persone che non hanno interesse a ottenere la qualifica di osservatore nivologico, ma che vogliono solamente approfondire i temi della nivologia e meteorologia montana.
In tal caso AINEVA rilascerà unicamente un attestato di frequenza del sotto-modulo frequentato.

Non è obbligatorio frequentare il modulo avanzato di “tecniche di autosoccorso e soccorso organizzato in valanga – 2a3” né superare il relativo test selettivo finale se l’utente possiede già crediti formativi certificati e l’attestato di superamento di un test pratico finale relativi a tale argomento.

I crediti formativi relativi al modulo 2a3 sono concessi a tutte quelle figure che possiedono le certificazioni adeguate (ovvero che nel loro percorso abbiano già svolto formazione e superato un esame finale su queste materie).